TECNICA ALEXANDER

better_posture.jpg

"Molti disturbi, sia fisici che mentali possono essere alleviati, talvolta in modo sorprendente, insegnando alla muscolatura a funzionare diversamente.
La Tecnica Alexander ha documentati benefici effetti su un’ampia varietà di funzioni vitali, questa lunga lista include: molti tipi di reumatismi (incluse varie forme di artrite), problemi respiratori (compresa l’asma letale) e difetti circolatori che possono portare ad alta pressione sanguigna e a pericolose condizioni del cuore, disordini gastro-intestinali, disturbi ginecologici, impotenza, emicranie, stati depressivi e un ampio spettro di malattie, sia ‘somatiche’ che ‘mentali’,  che non hanno cause ben identificabili."                                                                                                                                                                       
              (Prof. Nicolaas Tinbergen, premio Nobel per la medicina 1973)


La Tecnica Alexander è un metodo educativo che ha un profondo impatto sul benessere della persona.

F.M. Alexander, fondatore della tecnica, aveva scoperto che nel corso della nostra vita sviluppiamo delle abitudini psicofisiche di cui non siamo consapevoli ma che interferiscono con una coordinazione e un funzionamento naturali dell'organismo.

Nel corso di lezioni individuali, la persona impara a riconoscere queste abitudini che si manifestano sotto forma di tensione muscolare superflua, per rilasciarle e ritrovare i mezzi per una propria coordinazione naturale in movimento e azioni ordinarie.

La persona acquisisce così, nella pratica, una capacità di usare il proprio corpo in modo consapevole che può sostenerla nelle sfide della vita quotidiana così come in quelle professionali.

Benefici derivanti dalla Tecnica Alexander:
Gestione e Prevenzione di dolore cronico a schiena, dolori posturali, tensioni al collo e rigidità muscolare e delle articolazioni;
Difficoltà vocali e respiratorie;
Ansia e disturbi legati allo stress;
Supporto a performance artistica e professionale;
Prevenzione infortuni in musica, recitazione, danza e sport.


https://alexandertechnique.co.uk/alexander-technique

Foto Profilo_edited_edited.jpg

Giorgia Casmirro